Nonsolosalsa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Chiacchiere in libertà...tra amici salseri e non!!!
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))

Andare in basso 
+2
massi
Lucy
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Lucy
Admin
Admin



Numero di messaggi : 465
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptySab 8 Dic - 13:15

Ecco lo spunto per il primo argomento..

Il cuore spezzato può uccidere
e ora la scienza spiega perché


Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Este0719041004550oz8

ROMA - Lucio Battisti, con le parole di Mogol, cantava che non si muore per amore. Eppure, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet e curata dai ricercatori dell'università di Utrecht, in Olanda, sembra che il cuore spezzato aumenti il rischio di morire di ben cinque volte. A fornire la prova scientifica di ciò che i poeti di tutto il mondo sostengono da sempre, è un studio condotto dall'equipe della dottoressa Margaret Stroebe, dedicato proprio ai pericoli del mal d'amore.

A giocare il ruolo più subdolo sarebbe lo stress psicologico provocato dal distacco, unito all'adozione di stili di vita insani per distogliere la mente dalla sofferenza. Non c'è bisogno di un medico per riconoscere nel ricorso all'alcol, al fumo e alla droga i sintomi di una sofferenza difficile da placare. Stordirsi è generalmente il rifugio più immediato, seducente e molto pericoloso per la salute.

I problemi maggiori li incontra chi rimane vedovo: secondo gli esperti olandesi, gli uomini che perdono la moglie corrono un rischio di morte più alto del 21 per cento, mentre le donne del 17. Il periodo più delicato è quello immediatamente successivo alla tragedia, quando la mente è frastornata e il corpo debilitato, tanto da trascurare le più elementari regole di sopravvivenza. Malnutrizione, ricorso all'alcol e comportamenti al limite dell'autolesionismo - come la tendenza a guidare in modo spericolato - sono l'anticamera di rischi ben più gravi. Con il passare del tempo i rischi si fanno più sopportabili ma solo a distanza di anni si può parlare di scampato pericolo.


Al di là dei problemi legati allo stile di vita e all'alimentazione, comunque, resta la variabile nera del suicidio. Per ragioni ancora tutte da sondare, i vedovi sono molto più esposti a pensieri di questo tipo rispetto alle donne, che generalmente hanno meno difficoltà a rifarsi una vita.

Ma se è possibile ripartire da zero dopo la morte o la perdita della persona amata, questo non è pensabile a seguito della perdita di un figlio. Uno studio danese del 2003 dimostra infatti come i genitori di piccoli deceduti siano i soggetti più a rischio. Più piccolo è il bambino e più frequente e logorante è il desiderio di darsi la morte, specie durante i primi trenta giorni di lutto.
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Admin
Admin



Numero di messaggi : 465
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptySab 8 Dic - 13:25

Ovviamente direi che si possono scrivere in merito anche cose più leggere e allegre...

Ecco una piccola cronistoria degli accadimenti.. study

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 430794 ....Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 650523 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 858291 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 256839 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 646444 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 422940... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 837301 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 593850 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 65121 .... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 762766 .......!!!
Torna in alto Andare in basso
massi
Avanzato
Avanzato
massi


Numero di messaggi : 103
Età : 51
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 26.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptySab 8 Dic - 13:35

complimenti per il dono della sintesi, hai reso perfettamente l'idea in un riga!
...forse sarà che è una successione di eventi familiare.....
Torna in alto Andare in basso
Mokina
Admin
Admin
Mokina


Numero di messaggi : 710
Età : 43
Data d'iscrizione : 20.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyDom 9 Dic - 16:05

...ops, ieri mi era sfuggito questo topic.

L'argomento mi tocca personalmente, e,
ritengo che sia un pò lungo e complesso,
risponderò più tardi con calma... Exclamation

Mi farebbe piacere però che ciascuno di noi esprimesse
un parere in merito...
...vado a fare l'albero, Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 414919 ..che già mi sono un pochito innervosita Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolosalsa.forumattivo.com
Atrebor
Moderatore
Moderatore
Atrebor


Numero di messaggi : 737
Età : 40
Data d'iscrizione : 20.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyLun 10 Dic - 23:00

bene!!! rinCUORante !!!! Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 858291

in base a quanto scritto ...dovrei essere già morta un paio di volte!!! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
massi
Avanzato
Avanzato
massi


Numero di messaggi : 103
Età : 51
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 26.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 1:22

...dopo la prima volta si inizia a farci il callo....

ormai c'ho 'na majolica ar posto der core....
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Admin
Admin



Numero di messaggi : 465
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 11:40

Su su...rincuoratevi un pò tutti quanti.... Rolling Eyes

Io invece non è che abbia una maiolica al posto del cuore o sia morta un sacco di volte (una volta più che morta mi ha fatto crollare il mondo, le amicizie e il resto..)...

Il mio problemino è che ora più di prima non mi fido di nessuno Shocked Sad
Torna in alto Andare in basso
massi
Avanzato
Avanzato
massi


Numero di messaggi : 103
Età : 51
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 26.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 13:50

.....Andrè non sei l'unico, hai visto..
Torna in alto Andare in basso
Andy1973RM
Intermedio
Intermedio
Andy1973RM


Numero di messaggi : 136
Età : 50
Localizzazione : ROMA
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 15:28

Ben venuta nel club Lucy !!

e...per quanto mi riguarda.. Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 62411 .. Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 646444 NO COMMENT Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 646444 !!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Atrebor
Moderatore
Moderatore
Atrebor


Numero di messaggi : 737
Età : 40
Data d'iscrizione : 20.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 19:18

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Mokina
Admin
Admin
Mokina


Numero di messaggi : 710
Età : 43
Data d'iscrizione : 20.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMar 11 Dic - 20:08

.....Mokina non la batte nessuno.... TRANQUILLI!!!!!!!!!!!!

A me è bastata una sola volta per avere già una bella lapide (immaginaria) tiè... Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) 683817

MA NON SI MUORE PER AMORE, CHI MEGLIO DI ME PUO' DIRLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si crede di morire, forse, all'inizio, poi, il tempo passa, e pur non curando completamente tutte le ferite ti fà guardare in faccia la realtà e dire: NON NE VALE LA PENA!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolosalsa.forumattivo.com
Lucy
Admin
Admin



Numero di messaggi : 465
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMer 12 Dic - 0:54

Sì però io sono bacata lol! ....io penso sempre che alla fine è possibile essere ottimisti... però subito dopo penso che se al mondo ci sono le cose belle, a me magari non mi capitano..
Torna in alto Andare in basso
massi
Avanzato
Avanzato
massi


Numero di messaggi : 103
Età : 51
Localizzazione : Casa mia
Data d'iscrizione : 26.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMer 12 Dic - 1:33

...qui si potrebbe andare avanti delle ore a parlare....
...io sono in parte daccordo con Monica quando dice che "non si muore per amore" .....però si può soffrire parecchio.... che è già abbastanza.. e i segni spesso restano..

....e che non ne valga la pena.... mmmm... qui non sono convinto: non vale la pena continuare a soffire per qualcosa che non c'è più, di questo sono sicuro, ma al tempo stesso questo " non ne vale la pena" non deve essere un freno al rimetterci nuovamente in gioco, con entusiasmo e con nuove aspettative...

...le cose belle ci sono e perchè devono accadere sempre agli altri?....
...se non si è fortunati, si dice che le cose belle accadono a chi sa aspettare...
....io non mi arrendo, ....prima o poi... cheers
Torna in alto Andare in basso
aryasia
Principiante
Principiante
aryasia


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) EmptyMer 12 Dic - 15:01

Bravoooooooo!
Le cose non si cercano, si desiderano...e poi...zac...arrivano...anche se siamo una generazione di complicati-impauriti-sentimentalemente poco pronti ad investire...

Al di la di questo..no, non si muore per amore.
Ma si muore dentro.
Il cuore si arrugginisce.
Si diventa cinici e disincantati.
Ci si rassegna che forse il vero amore non esiste.

Credo che tutti abbaino sofferto, nessuno alla ns età può essere immune dalla sofferenza...l'importante è rialzarsi, è essere presenti a sè stessi, capire anche che non siamo solo "sfigati", ma che certe cose non le abbiamo volute vedere...non le abbiamo sapute gestire.

Mettersi in discussione ed imparare dagli errori è la cosa costruttiva da fare per noi stessi....vedere nella nostra sconfitta, uno spunto nuovo per la nostra crescita e il nostro futuro.
Amarci da soli...capire che l'altro è un completamento, non un biosgno per la nostra realizzazione.
Allora sì che potremo veramente amare qualcuno.

Ho sofferto tanto...e chi lo sa...fosre soffrirò ancora.
Non lo posso sapere...vorrei poter dire di no, ma l'amore è un rischio.
Ma non c'è vita senza amore...e non c'è amore senza rischio.
E il rischio più grande sarebbe...IL NON RISCHIARE DI AMARE
...................................................
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))   Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :)) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che ne direste di aprire una sezione dibattiti? :))
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nonsolosalsa :: Bla..Bla..Blaaa....-
Vai verso: